La fine del percorso

Il corso di "Storia delle cose: anatomia e antropologia degli oggetti" tenuto dal Professor Vittorio Marchis al Politecnico di Torino, ha concesso agli studenti frequentanti di poter studiare il tema dell' artificiale in diversi contesti legati ad un oggetto "artificiale". 

Per "artificiale" si intende un artefatto che replica, modifica una situazione reale.
In particolare, in questo blog, è stato trattato il tema della prospettiva artificiale




L'argomento è stato analizzato attraverso un susseguirsi di passaggi: In primisis, è stata data una definizione di prospettiva artificiale, per poi essere tradotta nelle diverse lingue ed essere associata ad altri concetti attraverso una word cloud e, in seguito, attraverso una mappa concettuale.
Nella seconda parte del blog è stata data maggiore attenzione agli elementi, i materiali sostitutivi, le forme sostitutive e le funzioni sostitutive della prospettiva artificiale. In questo modo è stato possibile dare un quadro generale dell'argomento trattato. Di particolare interesse sono state le ricerche riguardanti le narrazioni legate alla prospettiva artificiale e l'utilizzo di quest'ultima nella musica, nel cinema, nei fumetti e nella letteratura narrativa
Nel blog è stato riportato anche un articolo di giornale.
Successivamente sono stati analizzati i numeri (intesi come dimensioni e altre grandezze fisiche), le statistiche, i grafici, le specifiche tecniche e le tecnologie e le scienze caratterizzanti l'argomento oggetto di studi. La ricerca poi si è focalizzata sulle storie e i protagonisti che hanno contribuito allo sviluppo della tecnica prospettica, andando ad identificare alcuni luoghi in cui è possibile ammirare tale tecnica. Non poteva mancare uno sguardo sugli utilizzatori, ovvero chiunque si accinga ad utilizzare la prospettiva artificiale e/o ad
ammirare le opere costruite attraverso essa, e sui modelli (soprattutto virtuali). 
Infine nel blog è stato riportato un glossario trilingue, un abbecedario illustrato e una serie di metafore collegabili al tema in esame e in questo modo si è conclusa questa interessante ricerca sulla prospettiva artificiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le storie e i protagonisti della prospettiva artificiale

Le narrazioni della prospettiva artificiale

La prospettiva artificiale nel cinema